Analisi offerte del mercato libero
I prezzi del mercato libero sono convenienti in funzione della quantità e della modalità dei consumi. Il ricorso al mercato libero deve essere valutato con competenza per fare emergere il reale risparmio e individuare la soglia di convenienza. Le azioni possibili riguardano il cambio del profilo tariffario, lo switching, il rientro nel mercato tutelato.
Soprattutto per le forniture domestiche, i bassi consumi non consentono di ottenere grandi risparmi nell’utilizzo del mercato libero. Spesso le clausole contrattuali annullano l’apparente beneficio di un prezzo scontato dell’energia. È quindi opportuno verificare la convenienza iniziale e, ancora di più, la permanenza del risparmio nel tempo.
Le aziende e le altre attività commerciali e produttive devono poter cogliere i minori costi del mercato libero. A tale scopo l’analisi dei profili di consumo è determinante per la scelta dell’opzione tariffaria migliore. La conoscenza del livello di trasparenza e di affidabilità delle società di vendita consente valutazioni che integrano i meri confronti di prezzo del chilowattora.